Ce.fi.r.

  • centro fisioterapico
  • centro riabilitazione

Esame posturale

esame posturale

CEFIR si occupa anche dell'esecuzione dell'esame posturale dei propri pazienti. La posturologia è una nuova branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e svariate patologie algiche quali: cervicalgie, lombalgie, dolori articolari, mialgie, cefalee.

Il nostro corpo ha diversi recettori dislocati nei vari distretti. In posturologia si studiano quelli di occhio, orecchio e sistema vestibolare, mandibola, cute e piede. Un malfunzionamento di questi recettori può alterare la postura dell'individuo facendo assumere posizioni scorrette che nel tempo potrebbero causare dolori anche o solamente in apparati coroporei lontani da quelli realimente in disfunzione. Pertanto la posturologia si basa sulla visione globale del paziente effettuata attraverso uno screening posturale dell'esame clinico e obiettivo a quello strumentale.

AFA

afa

L'A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute. Riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. E' un'attività motoria per esclusivi fini igienici, ricreativi e di mantenimento di patologie cronicizzate. Questa ginnastica è rivolta alla popolazione in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali da condizioni cliniche pregresse con esiti funzionali stabilizzati. Viene svolta sotto forma di attività di gruppo sotto la guida di fisioterapisti specializzati.

Metodica Mezieres

Il metodo Mezieres fu inventato nel 1947 in Francia da una fiosterapista chiamata Francoise Mezieres. I numerosi muscoli, specialmente quelli posteriori del corpo e dorsali, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su chi hanno inserizione. Se la forma di un corpo è deformata la funzione che ne consegue è falsata. Se vi sono disarmonie morfologiche vi saranno compensi e/o cattive sinergie, quindi potenzialità di patologie e di dolore. A partire da questi presupposti tale metodo ha lo scopo di curare la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipoposturale attraverso esercizi che favoriscono l'allungamento dei muscoli privi di elasticità. Il Metodo Mezieres è un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia per il paziente che per il terapista che lo assiste individualmente.

CE.FI.R. | 76, Corso Matteotti - 81025 Marcianise (CE) | P.I. 01575970619 | Tel. 0823 831172   - Tel. 0823 831673 | Fax. 0823 831673 | cefir@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy